Primi-passi

Hai superato la selezione scolastica delle Olimpiadi di Informatica e vorresti iniziare ad allenarti per superare anche la selezione territoriale? Hai visto che ci sono tantissimi problemi sulla piattaforma di allenamento e non sai da dove cominciare? Questa pagina è stata scritta per te!

Primi problemi consigliati

Se non hai mai risolto un problema sulla piattaforma training.olinfo.it, il consiglio è quello di registrarsi subito e affrontare (in ordine) questi tre problemi che non richiedono grandi competenze algoritmiche.

Risolverli ti aiuterà a prendere familiarità con la piattaforma di allenamento (per capire, ad esempio, come si sottopone un programma e come deve essere fatto). Se hai difficoltà, ricorda che esiste il forum: puoi cercare se qualcuno ha già avuto il tuo stesso problema oppure chiedere aiuto. Qualcuno ti aiuterà sicuramente!

Introduzione alla risoluzione dei problemi

Una volta risolti i tre problemi indicati sopra, un buon punto di partenza per sviluppare competenze legate agli algoritmi e alle strutture dati (che ti consentiranno di risolvere problemi man mano più difficili) è la guida alle selezioni territoriali, scritta dal prof. Alessandro Bugatti. Tale guida è gratuitamente scaricabile dal sito dell'autore: il PDF della quinta edizione, la più recente, è accessibile da qui.

Tale guida è pensata proprio per chi si affaccia al mondo della programmazione competitiva e dovresti quindi trovare degli spunti utili.

Sono già abbastanza esperto

Quando avrai raggiunto un buon livello, il modo migliore è provare a risolvere qualcuno tra i tanti esercizi disponibili sulla piattaforma di allenamento. Non c'è modo migliore per migliorare: risolvere esercizi ti aiuterà a migliorare competenze logiche e algoritmiche. Qualche suggerimento su alcuni problemi didatticamente interessanti, divisi per "tecnica"/"argomento" si può trovare qua.

Vuoi suggerire una modifica? Vai sul progetto GitHub di queste pagine wiki.